Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito Regolamento). L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri eventuali siti/servizi web, collegati a questo portale, consultabili/raggiungibili dall’utente tramite link. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle norme di riferimento, rispondendo agli obblighi di riservatezza e liceità a cui è ispirato il nostro Istituto e per il tempo strettamente necessario alle finalità. Si rende noto che il presente documento rappresenta la Privacy Policy di questo sito aggiornata alle nuove Linee Guida per l’uso dei cookie, approvate dall’Autorità Garante italiana (Garante privacy) il 10 luglio 2021. Nel presente documento vengono fornite ulteriori e specifiche informazioni relative ai trattamenti operati nel sito web istituzionale dell’amministrazione e che riportiamo di seguito:

Il Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto Scolastico, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico pro-tempore.

Dati del Responsabile della protezione dei dati

Denominazione: Vargiu Scuola Srl
CF/P.IVA: 03679880926
Stato: Italia
Città: Assemini
Indirizzo: via dei tulipani 7/9
CAP: 09032
Provincia: CA
Tel: 070271526
email: commerciale@vargiuscuola.it
PEC: vargiuscuola@pec.it

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile

Cognome: Vargiu
Nome: Antonio
C.F. : VRGNTN65P12B354D
Tel: 070271560
cell. 3336477109
email: dpo@vargiuscuola.it
PEC: antonio.vargiu@ingpec.eu

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

In generale possiamo dire che i dati raccolti dall’Istituto sono trattati per il perseguimento dei fini istituzionali (istruzione e formazione alunni) e per l’assolvimento di obblighi contrattuali o normativi per le finalità di conclusione di contratti di fornitura e/o concessione di beni e/o servizi (fornitori) e per l’instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro (dipendenti).
Per quanto riguarda il sito web la raccolta ed il trattamento di dati personali avviene per la fornitura di servizi richiesti dall’utenza.

Volontarietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per il perseguimento delle finalità istituzionali è obbligatorio.
Per quanto riguarda la navigazione generica sul sito web, questa può avvenire senza che l’utente debba fornire alcun tipo di informazione personale (vedere anche la cookie policy).

Per l’accesso a determinati servizi offerti dal sito è invece necessaria la raccolta ed il trattamento di dati personali che avverrà, su base volontaria, attraverso la compilazione del modulo “contatto” o attraverso altri mezzi; Dato il fine non istituzionale di tali servizi l’utente dovrà fornire il proprio consenso al trattamento.

Periodo di conservazione dei dati personali

La conservazione dei dati personali nelle amministrazioni scolastiche deve avvenire per il tempo strettamente necessario al perseguimento dei fini istituzionali o per l’assolvimento di obblighi contrattuali o normativi secondo quanto disposto dalla Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002 (Art. 10).
Relativamente ai dati personali raccolti con il sito web questi verranno conservati fintanto che questo è necessario per la fornitura di un servizio richiesto dall’utente.

Persone che possono venire a conoscenza dei dati personali trattati

Qualunque dato personale raccolto dall’istituto scolastico sarà trattato dal personale della scuola appositamente incaricato e nel rispetto del principio di stretta necessità. Tali dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a soggetti esterni alla istituzione scolastica per il perseguimento dei fini istituzionali in presenza di legge o regolamento che lo autorizzi o imponga. Per il perseguimento di finalità non strettamente istituzionali la comunicazione o la diffusione di dati personali avverrà solo in presenza di un esplicito consenso informato da parte dell’interessato.

Diritti dell’interessato

In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare chiedendo l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità. È anche possibile proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante privacy).

Cookie Policy

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto Comprensivo Statale di Viguzzolo avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente registrato

L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo raccoglie i dati personali dell’utente solo in caso di registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria a quegli utenti che devono poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto. L’Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). È inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Cookies

Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la «Cookies Policy».