SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria 27-30 ore

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

 

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Libri di testo

Anno scolastico 2023-2024

Modulistica per famiglie e studenti

I moduli qui disponibili servono per inviare informazioni e richieste alla scuola

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF integra in modo armonico e coerente gli obiettivi generali e specifici degli indirizzi di studio, con la risposta alle esigenze della realtà locale.

Catalogo dell'offerta formativa del territorio

Formazione e cultura tra scuola e territorio