La Festa del Tartufo

L’intento perseguito, ormai da 36 anni dalla Fiera nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone, è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle terre del Giarolo.

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la mostra mercato di San Sebastiano è riconosciuta come fiera nazionale. Per la prima volta quest’anno c’è anche stata la 1^ Asta Internazionale del Tartufo Bianco in diretta dal Ristorante FORLINO di Singapore.

La mostra mercato del Tartufo Bianco e nero

L’edificio tardo ottocentesco della Soms di San Sebastiano Curone è il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico, che si sviluppa in tutto il paese. Ogni anno sono centinaia gli espositori e migliaia i visitatori che raggiungono il capoluogo della Val Curone da tutto il Nord Italia.

Il territorio intorno alla Val Curone

La Val Curone e i Colli Tortonesi consolidano l’immagine di un territorio dal forte appeal turistico, capace di interessare anche i mercati esteri e di richiamare flussi significativi di visitatori. Al prodotto enogastronomico troviamo affiancata ormai da diversi anni un’offerta turistica diversificata: cultura, arte, natura, attività all’aria aperta.

I ragazzi della III C di San Sebastiano Curone

AVVISO A DOCENTI E GENITORI:
La funzione strumentale comunicazione di Ic_Viguzzolo invita docenti e genitori a stimolare i bambini e i ragazzi a produrre contenuti per il nostro giornalino scolastico.
Si possono raccontare esperienze avvenute a scuola, in gita oppure durante il tempo libero. Chi se la sente può anche approfondire alcuni argomenti del programma, a mo' di ricerca.
I bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria possono invece realizzare qualche disegno che sarà poi cura degli adulti completare con una breve descrizione di come è stato realizzato e perché, interpretando con le parole quanto il bambino ha voluto esprimere attraverso il disegno.
Ogni plesso fa riferimento al proprio docente fiduciario. Per ulteriori informazioni potete contattarci via mail all'indirizzo: comunicazione@comprensivoviguzzolo.it

Post Comment