Il patrimonio culturale italiano

Il patrimonio culturale è l’insieme di beni che, per particolare rilievo storico, culturale, artistico ed estetico, sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza di un luogo e della relativa popolazione. I beni che lo compongono vengo chiamati beni culturali. La tutela di questi ultimi è importantissima e viene svolta tutti i giorni da un reparto dell’Arma dei Carabinieri che combatte la contraffazione, la falsificazione, gli scavi illegali e il traffico illegale di quest’ultimi.

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale è un reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri. Venne fondato il 3 maggio del 1969 con la denominazione “Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione – Nucleo Tutela Patrimonio Artistico” allo scopo di tutelare il patrimonio culturale ed artistico dell Italia. Dipende funzionalmente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Carlo Chiaudani
Classe III B Secondaria Volpedo