Il patrimonio culturale italiano

Il patrimonio culturale è l’insieme di beni che, per particolare rilievo storico, culturale, artistico ed estetico, sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza di un luogo e della relativa popolazione. I beni che lo compongono vengo chiamati beni culturali. La tutela di questi ultimi è importantissima e viene svolta tutti i giorni da un reparto dell’Arma dei Carabinieri che combatte la contraffazione, la falsificazione, gli scavi illegali e il traffico illegale di quest’ultimi.

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale è un reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri. Venne fondato il 3 maggio del 1969 con la denominazione “Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione – Nucleo Tutela Patrimonio Artistico” allo scopo di tutelare il patrimonio culturale ed artistico dell Italia. Dipende funzionalmente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Carlo Chiaudani
Classe III B Secondaria Volpedo

Foto: Save Samezzano

AVVISO A DOCENTI E GENITORI:
La funzione strumentale comunicazione di Ic_Viguzzolo invita docenti e genitori a stimolare i bambini e i ragazzi a produrre contenuti per il nostro giornalino scolastico.
Si possono raccontare esperienze avvenute a scuola, in gita oppure durante il tempo libero. Chi se la sente può anche approfondire alcuni argomenti del programma, a mo' di ricerca.
I bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria possono invece realizzare qualche disegno che sarà poi cura degli adulti completare con una breve descrizione di come è stato realizzato e perché, interpretando con le parole quanto il bambino ha voluto esprimere attraverso il disegno.
Ogni plesso fa riferimento al proprio docente fiduciario. Per ulteriori informazioni potete contattarci via mail all'indirizzo: comunicazione@comprensivoviguzzolo.it

Post Comment