Alla scoperta del ”caviardage”

Le attività di scrittura creativa eseguite in classe sono molto coinvolgenti e ci permettono di creare poesie alternative.
Quella che abbiamo svolto giovedì scorso insieme agli alunni della 5° primaria, accompagnata dalla maestra Cristina, è stata ancora più accattivante. Infatti, il laboratorio di poesia si è svolto strappando le pagine di una vecchia antologia obsoleta, azione crudele dal punto di vista della professoressa Giocondini, distribuendole a ogni gruppo composto da un alunno di 1° secondaria e due alunni di 5° primaria .

Gli alunni mostrano le loro opere poetiche
Alunni della V Primaria e I Secondaria
Alcuni alunni con le loro poesie

Il compito consisteva nel cercare delle parole che potessero formare delle poesie “sensate”.
Queste parole sono state unite da frecce e da disegni per dare un senso al testo, oltre ad oscurare le parole non utilizzate dagli autori, cioè noi.

Le poesie che sono state create sono brevi, ma molto significative.

Momento conclusivo dell’attività di scrittura creativa

Abbiamo collaborato insieme apportando idee personali e artistiche per la realizzazione delle nostre scritture creative.
Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo per diventare veri e propri “piccoli poeti”.

AVVISO A DOCENTI E GENITORI:
La funzione strumentale comunicazione di Ic_Viguzzolo invita docenti e genitori a stimolare i bambini e i ragazzi a produrre contenuti per il nostro giornalino scolastico.
Si possono raccontare esperienze avvenute a scuola, in gita oppure durante il tempo libero. Chi se la sente può anche approfondire alcuni argomenti del programma, a mo' di ricerca.
I bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della primaria possono invece realizzare qualche disegno che sarà poi cura degli adulti completare con una breve descrizione di come è stato realizzato e perché, interpretando con le parole quanto il bambino ha voluto esprimere attraverso il disegno.
Ogni plesso fa riferimento al proprio docente fiduciario. Per ulteriori informazioni potete contattarci via mail all'indirizzo: comunicazione@comprensivoviguzzolo.it

Post Comment