Alla scoperta del ”caviardage”

Le attività di scrittura creativa eseguite in classe sono molto coinvolgenti e ci permettono di creare poesie alternative.
Quella che abbiamo svolto giovedì scorso insieme agli alunni della 5° primaria, accompagnata dalla maestra Cristina, è stata ancora più accattivante. Infatti, il laboratorio di poesia si è svolto strappando le pagine di una vecchia antologia obsoleta, azione crudele dal punto di vista della professoressa Giocondini, distribuendole a ogni gruppo composto da un alunno di 1° secondaria e due alunni di 5° primaria .

Gli alunni mostrano le loro opere poetiche
Alunni della V Primaria e I Secondaria
Alcuni alunni con le loro poesie

Il compito consisteva nel cercare delle parole che potessero formare delle poesie “sensate”.
Queste parole sono state unite da frecce e da disegni per dare un senso al testo, oltre ad oscurare le parole non utilizzate dagli autori, cioè noi.

Le poesie che sono state create sono brevi, ma molto significative.

Momento conclusivo dell’attività di scrittura creativa

Abbiamo collaborato insieme apportando idee personali e artistiche per la realizzazione delle nostre scritture creative.
Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo per diventare veri e propri “piccoli poeti”.