Secondo la recente circolare nota n. 20651 del M.I. dello scorso 12 novembre 2020, le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio  2021. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO UTILIZZANDO LE CREDENZIALI FORNITE DAL PROPRIO GESTORE.

Il genitore compila la domanda in tutte le sue parti e la trasmette alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR . Il sistema avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli  316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la  domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal fine, il genitore o l’esercente della responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono  il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000.

Pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato d.p.r. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere all’iscrizione va innanzitutto individuata la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”  (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ )

Per la scelta di scuole appartenenti al nostro Istituto comprensivo i CODICI DA INSERIRE sono i seguenti:

ALEE81201V – Scuola primaria “G. Bidone” di Casalnoceto

ALEE812064 - Scuola primaria di Garbagna

ALEE812042 - Scuola primaria di San Sebastiano Curone

ALEE81202X- Scuola primaria di Viguzzolo

ALEE812053 – Scuola primaria di Volpedo

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

ALMM81202V - Scuola Secondaria di 1° grado  di San Sebastiano Curone

ALMM81201T- Scuola Secondaria di 1° grado di Viguzzolo

ALMM812041 – Scuola Secondaria di 1° grado  di Volpedo

INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE  INFORMATICA

Gli uffici di segreteria, in Via Marconi 62, saranno a disposizione per supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, che dovranno:

1. prendere appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.
  2. presentarsi con  delega per l’iscrizione  all’istituto Comprensivo firmata da entrambi i genitori. A tal fine sono necessari :
    • Documenti di identità validi di entrambi i genitori
    • Codici fiscali dei genitori e alunno da iscrivere.

- Delega alla scuola per l'iscrizione del proprio figlio

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal 11/01/2021 al 22/01/2021

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Nel more dell’estensione del sistema “Iscrizioni on line” alla scuola dell’infanzia, si conferma per l’a.s. 2021/2022 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia  si effettua con domanda da presentare all’istituzione

Dal 04 Gennaio 2021 al 25 gennaio 2021

Possono iscriversi:

• i bambini nati entro il 31 Dicembre 2018
  • “in anticipo” i bambini nati tra il 01 Gennaio 2019 e il 30 Aprile 2019 (subordinatamente alla disponibilità di posti)

Relativamente agli obblighi vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale del minore comporta la decadenza dall’iscrizione, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5, del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017.

MODULI PER LE ISCRIZIONI

- Modulo per le nuove iscrizioni alla scuola dell'infanzia

- Modulo per la conferma delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia

I moduli possono essere consegnati in segreteria prendendo  appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal 08/01/2021 al 22/01/2021.

Le famiglie degli alunni frequentanti le sezioni di scuola dell’infanzia a.s. 2020/2021 dovranno confermare l’iscrizione per l’a.s. 2021/2022 utilizzando l’apposito modello  distribuito dalle docenti di sezione che dovrà essere riconsegnato alle stesse, entro il 25 Gennaio 2021.