Sabato 15 giugno 2019 si è tenuta una tavola rotonda dal titolo "Formazione e cultura tra Scuola e Territorio" presso la sala consiliare del comune di Viguzzolo. L'incontro ha visto partecipare rappresentanti dei Comuni afferenti al bacino d'utenza del nostro Istituto e dei principali Enti, Associazioni e Fondazioni del nostro distretto.

Molteplici sono stati gli interventi che hanno permesso di delineare alcuni nuclei tematici fondanti e di condividere esperienze che potranno arricchire l'offerta formativa del nostro Istituto ed ampliare il curricolo. Elemento centrale è stato il nostro Territorio, la sua conoscenza e valorizzazione.

È emerso come alla radice del piano dell'offerta formativa ci debba essere proprio il Territorio e non solo l'aula; la scuola prima di tutto deve insegnare ad essere comunità e cittadini attivi e consapevoli; questo non può avvenire senza portare i nostri ragazzi a saper vivere pienamente la propria realtà.

L'obiettivo, abbastanza ambizioso, è quello di creare una sinergia tra le associazioni del Territorio di cui  la Scuola fa parte perché facciano rete e possano proporre offerte di ampio respiro e significato.

È emersa la necessità di recuperare valori trasversali, l'attenzione al corpo, alla manualità e alla laboratorialità.

Durante l'incontro è stato proiettato un catalogo digitale dell'offerta formativa territoriale che ognuno di voi potrà scaricare inquadrando con il proprio smartphone il sottostante qr code.

Si tratta di una prima edizione, che raccoglie le proposte fino ad oggi pervenute ed è da considerarsi come un work in progress.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che hanno manifestato tanto entusiasmo per la sfida che ci siamo posti.

 

Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno effettuato un intervento durante il dibattito:

 

Donna impresa Coldiretti - Graziella Boveri

Elilu - Castelnuovo Scrivia - Elisa Gastaldi

Cooperativa Valli Unite -  Alessandra Doldi

Artinfiera  - San Sebastiano - Serena Bo

Anpi Viguzzolo - presidente Lino Scopelli

Anpi Tortona - prof. Giovanni Daglio

ACV - Valter Ponta e dott.sa Cinzia Rescia

Sistema Bibliotecario Tortonese - dott.sa Cinzia Rescia

Associazione Pellizza - dott. Pierluigi Pernigotti

Librinscena Garbagna - Dario Bonacina

Hockey Monleale - Emanuela Sala e Monica Debandi

CAI Tortona - dott.sa Alessandra Boccardi con Ezio Giungato

Associazione Sarina - prof. Gianpaolo Bovone

GIOMotion - Nicole Ratti

LIONS CLUB Val Curone e Grue - presidente incoming Fabrizio Marchese e prof.ssa Marzia Mutti

Progetto Derthona - dott.sa Graziella Zelaschi.