Col concerto didattico che si è svolto oggi, 11 aprile, nella Sala Consiliare di Viguzzolo, si è concluso il progetto di musica e movimento rivolto alle 5 scuole dell’Infanzia dell’Istituto.

Attraverso le musiche di Saint- Saens de “Il Carnevale degli animali”, suonate a quattro mani, e la proiezione di immagini, l’animatrice ha coinvolto i 150 bambini presenti nel riconoscimento delle melodie ascoltate durante lo svolgimento del progetto.

Durante l’anno le docenti esperte dell’Associazione Contrappunto di Alessandria hanno incontrato i bambini delle 5 scuole, per 8 volte, proponendo la musica de “Il Carnevale degli animali” di Saint Saens.

Attraverso un percorso di musica e movimento, fatto di giochi sonori, giochi motori, accompagnamenti ritmici, canti e danze, il progetto ha contribuito a favorire la conquista delle competenze individuate dalle docenti delle sezioni, in particolare l’ascolto attivo, critico e consapevole.

Il progetto ha avuto un alto indice di gradimento sia da parte dei bambini che delle insegnanti.