Progetto CinemaScuola LAB

A breve, la nostra scuola darà l'avvio al progetto CinemaScuola LAB. Il progetto, in rete con altre due scuole, prevede laboratori artistici e tecnici condotti da esperti per la realizzazione di video ecosostenibili sul tema dell’ambiente.

Un gruppo di ragazzi parteciperà ad esperienze di educazione ambientale organizzate dalle associazioni partner e filmate dai compagni.
I video realizzati (“pillole per l’ambiente”) faranno parte di una web serie “green” e un cortometraggio collettivo riunirà tutte le esperienze di educazione ambientale svolte da ciascun gruppo di lavoro.
Gli alunni che sceglieranno di aderire al progetto “Respect! Occhi aperti sull’ambiente” saranno invitati a riflettere sulle potenzialità espressive del linguaggio audiovisivo e parteciperanno, insieme ad altri compagni, ad iniziative legate alla salvaguardia e alla difesa della natura e dell'ambiente (passeggiate alla scoperta delle aree rurali, raccolta di campioni da analizzare in laboratorio, studio degli effetti dell’inquinamento)..
Il progetto si avvarrà, quindi, di quattro laboratori nei quali si potranno apprendere l’uso e le competenze necessarie per produrre un cortometraggio, ed attività in classe e all’aria aperta di educazione alla sostenibilità, detta anche “green action”. Tali laboratori saranno:

- laboratorio di sceneggiatura;

- laboratorio scientifico ambientale;

- laboratorio di produzione video;

- laboratorio di montaggio video.

Il candidato potrà inoltrare domanda anche per più attività laboratoriali.

Cliccando su:

LINK1 si potrà scaricare il bando con le informazioni riguardanti la candidatura per la partecipazione al progetto;

LINK2 si potrà scaricare invece il modulo per la propria candidatura.