Gli alunni delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di San Sebastiano Curone hanno proposto esperimenti con la seguente argomentazione:
    • Aria e acqua in gioco. Le attività della classe 4^ hanno interessato la pressione atmosferica : utilizzando bottiglie, bicchieri, acqua colorata, cartoncini…gli alunni hanno effettuato esperimenti per dimostrare che l’aria ha un peso ed esercita sulla superficie terrestre e sui corpi una pressione che agisce in tutte le direzioni (bicchiere pieno d’acqua capovolto,bottiglia chiusa con fori a diverse altezze, le fontane…).. In modo particolare hanno messo in evidenza che la pressione diminuisce salendo di quota.
    • Sferificazione. Gli alunni della classe 5^hanno voluto trasmettere il concetto di cucina molecolare combinando prodotti naturali alimentari (calcio cloruro biidratato e sodio alginato) e passare dallo stato liquido allo stato solido per realizzare delle ottime sfere al gusto di amarena, menta e fragola.
    • Magnetismo ed elettromagnetismo. I bambini delle classi 2^ e 3^ hanno dimostrato le proprietà dei magneti effettuando esperimenti in modo ludico: la pesca con la calamita per individuare gli oggetti ferrosi e separarli da quelli non ferrosi; la vite ballerina; la gara di pesca dei pesci del Mediterraneo con premio finale… Attraverso lo sfregamento di un oggetto hanno trasmesso cariche elettriche e magnetiche all’oggetto stesso (il palloncino attira i capelli). Partendo dalla considerazione che la Terra è un grande magnete, hanno costruito una bussola.
L’impegno e l’entusiasmo degli alunni hanno permesso di ottenere buoni risultati al momento della dimostrazione e grande divertimento per tutti.