I bambini della Scuola dell’Infanzia di Garbagna e di Viguzzolo, che quest’anno frequentano la classe prima della Scuola Primaria, hanno proposto le attività di coding sperimentate lo scorso anno.
Il tema trasversale del percorso “ Programmare per apprendere” è stata la raccolta differenziata.
I bambini hanno proposto situazioni problematiche (rifiuti da collocare nel bidone giusto..) e hanno chiesto ai partecipanti di programmare il percorso più adatto per risolverle.
Le attività si sono svolte in tre contesti:

• nel primo, il bambino faceva eseguire ad un compagno il percorso programmato, facendolo muovere su un tappeto con reticolo attraverso indicazioni precise (avanti, destra, sinistra);
  • nel secondo, il bambino faceva eseguire il percorso ad un robot , programmandolo attraverso l’utilizzo delle freccette collocate sulla testa dello stesso;
  • nel terzo, il bambino doveva risolvere una situazione problematica disegnata su un foglio, programmando un percorso grafico, attraverso il simbolo delle frecce.